La selezione massale Piandimare

La Selezione Massale Montepulciano d’Abruzzo Piandimare
Piandimare è molto piu che intenso lavoro. E’ anche ricerca e innovazione.
La Selezione Massale Montepulciano d’Abruzzo Piandimare da noi selezionato avvalendoci della consulenza di Vitis Rauscedo per lo studio genetico ha permesso di isolare questa varietà e metterla a dimora in quello che senza esitazione avremmo pensato potesse essere il suo contesto d’elezione. E il nostro intuito supportato dalla storicità enologica di questa terra ci ha dato ragione.

Non poteva che essere altrimenti: alle spalle dei vigneti troviamo la Majella e le più alte cime dell’Appennino del Gran Sasso che contribuiscono tra fine agosto ed ottobre ad intensificare le escursioni termiche affinando l’acidità del frutto e amplificandone il corredo aromatico.
Di fronte si trova il mare che con le sue brezze dà sollievo alle piante nelle giornate più calde e contribuisce a dissipare l’umidità, permettendoci di coltivare con l’assenza di trattamenti chimici invasivi.
Infine i dolci declivi ben esposti consentono una corretta maturazione delle uve che dal sole traggono l’energia vitale, la quale si fonde elegantemente con la salinità derivante dagli stessi terreni in cui una volta scorreva il mare.

Il risultato sono vini da uve Montepulciano d’Abruzzo pieni e profondi, rotondi in bocca e allo stesso tempo vibranti. Avvolgenti e riempitivi, con aromi che partono dai frutti rossi (immancabile la marasca matura) e giungono sino allo speziato del chiodo di garofano passando per dolci venature vanigliate.

Altre notizie

I premi della stagione 2020

Con un piede nella passata stagione ed uno sguardo fiducioso verso la futura annata da poco vendemmiata, la cantina Piandimare ha presentato i premi conseguiti

I nostri vini

Dai nostri vigneti di Montepulciano Piandimare nascono tre vini: Piandimare Montepulciano D’Abruzzo Etichetta Blu: Blu come il mare che estate ed inverno ci aiuta con

Conosciamo il presidente

Il Montepulciano è un vino che, forse troppo spesso, non ha saputo trovar spazio, restando nell’ombra dei vicini Chianti, Brunello e Amarone. Eppure la sua

Contatti

Via Salaia sn,
66010 Villamagna CH
+39 0871 301090
info@piandimare.it

© Copyright 2020 Piandimare | PIVA: 01382700696 | Tutti i diritti riservati | Privacy e Cookie Policy