Sostenibilità

Noi di Piandimare, non ci siamo mai fermati nella costante innovazione e ricerca. Un percorso cominciato 5 anni fa, e che è tuttora in atto, per portare la Piandimare ad abbattere il suo impatto sull’ambiente.

Abbiamo cominciato prima con l’eliminazione completa dell’uso di diserbanti chimici. L’uso di tecniche come la confusione sessuale e la parziale eliminazione di sostanze chimiche che vanno ad attaccare direttamente la linfa della pianta sono state completamente adottate da tutti i nostri soci.

Alcuni nostri vigneti sono gia coltivati con il sistema certificato SQNPI ed altri sono addirittura certificati a conduzione biologica. Con un’estensione come la nostra, ed una frammentazione di vigneti in tutta la valle, non è facile avere il controllo totale, ma stiamo lavorando ogni giorno, per portare tutti i nostri ettari alla conduzione biologica certificata in quanto riteniamo questo un baluardo imprescindibile che non solo rende sostenibile la nostra azienda e l’ambiente che la circonda, ma riesce anche a dare un incredibile equilibrio ai nostri vigneti, che potranno dare ancora maggiore qualità.